Esigenza
Il cliente, azienda di produzione con forte attività di export verso oltre 46 paesi, si è trovato ad affrontare un problema di "crack" del sistema di posta dell'azienda, con conseguente contraffazione delle richieste di bonifico. Alcune di queste sono state dirottate verco conti correnti in paesi dove le somme non erano più recuperabili. Ci ha posto il problema chiedendoci una soluzione
Soluzione
Premesso che una SOLUZIONE DEFINITIVA ai problemi di sicurezza informatica non esiste perchè è un fenomeno in continua evoluzione e soprattutto presenta innovazioni e minacce sempre più preoccupanti, abbiamo sentito il dovere di applicare tutta la nostra conoscenza acquisita nel campo della Cybersecurity.
Dopo analisi approfondite del loro sistema di posta abbiamo capito che era stato vittima di un attacco "silente", ovvero una compromissione che aveva iniettato del codice per trasferire all'esterno della organizzazione qualsiasi mail spedita da qualunque utente, senza però che intaccare minimamente nè l'attività degli utenti, nè l'attività del server.
Abbiamo quindi reinstallato totalmente il sistema, e abbiamo:
- installato e configurato un firewall perimetrale
- configurato delle VPN, che permettano agli utenti di spedire la posta attraverso il server aziendale
- installato dei sistemi di monitoraggio remoto
- configurato un sistema di Antiphishing Barracuda Email Security
Per ulteriori informazioni sul Barracuda Email Security System
cliccare qui e per quanto riguarda la sicurezza dei dati e sistemi
cliccare qui